Skip to main content
News Iniziative ed Attività

Ice Cream Cone Day – Speciale Promo

Ice Cream Cone Day, il 22 settembre si festeggia in America la giornata del cono gelato.

Sebbene esistano alcune controversie su chi abbia inventato il cono gelato, la prima menzione compare nei libri di cucina francesi intorno al 1825. Originariamente indicati come “piccole cialde”, i coni erano cialde arrotolate a forma di cono.

Negli Stati Uniti, i coni gelato divennero popolari alla fine del 1800. I pasticceri giravano a mano i primi coni. Il cono gelato fece il suo debutto alla Fiera Mondiale di St. Louis nel 1904. Il cono mangiabile arriva in Europa nei primi anni del Novecento e in Italia negli anni Trenta, in particolare a Trieste, la città in cui, proprio in questi anni, si diffondevano i porzionatori rotondi a pallina.

Il 13 dicembre 1903 Italo Marchioni, nato in un piccolo paese vicino a Belluno ed emigrato in America alla fine del XIX secolo, ricevette il brevetto statunitense n. 746971 per la sua invenzione di una macchina per fare coni gelato: un macchinario che avrebbe permesso di produrre coni più rapidamente e particolarmente comoda per manipolare e modellare la pasta in forme insolite che fino ad allora non erano mai state create.Ice Cream Cone Day lancioni group post

La produzione su scala industriale dei primi coni, che venivano arrotolati a mano, avvenne intorno al 1912 quando Frederick Bruckmann, un inventore di Portland nell’Oregon, brevettò una macchina per arrotolare i coni gelato. Vendette la sua compagnia alla Nabisco nel 1928. L’idea di vendere coni gelato congelati era da lungo tempo un sogno dei produttori di gelato, ma non fu che nel 1959 che un altro italiano, un certo Spica, produttore di gelati con sede a Napoli, risolse il problema del gelato che rendeva fradicio il cono.

Spica inventò un processo in cui l’interno del wafer veniva isolato dal gelato grazie ad uno strato di olio, zucchero e cioccolato. Spica registrò il nome “Cornetto” nel 1960.
Le vendite iniziali furono scarse, ma nel 1976 la Unilever acquistò la Spica e iniziò una massiccia campagna di marketing in tutta Europa, rendendo il “Cornetto” uno dei gelati più popolari del mondo.

Il cono gelato continua ad essere un piacere popolare per bambini e adulti. Continuano ad essere creati tanti altri gusti di gelato per accontentare tutti i palati!

Per festeggiare questa giornata abbiamo creato una PROMO da non perdere:

Vasche Gastronorm inox scontate del 30%.
Ogni 100 euro di vasche riceverai in OMAGGIO una paletta servigelato inox + COUPON per ricevere un extra 10% su qualsiasi articolo da gelateria.

Ice Cream Cone Day lancioni group

Chiama o scrivici per aderire alla PROMO GELATO.
Offerta valida dal 13 al 24 settembre.

Prodotti per le gelaterie.

Scrivici per aderire alla nostra PROMO GELATO, oppure chiamaci direttamente allo: 0733.974.961

    * Campi Obbligatori

    I dati personali liberamente comunicati saranno trattati in via del tutto riservata.